Sedazione cosciente

Si tratta di una tecnica utilizzata per tranquillizzare e calmare il bambino che viene sottoposto a una cura. In questo modo il piccolo accetterà, senza ansia e paura, il trattamento odontoiatrico, pur rimanendo del tutto sveglio e cosciente.  Oltre a togliere lo stress, la fruizione di questo strumento dà una piacevole sensazione di benessere, desensibilizza le mucose, innalza la soglia del dolore, diminuisce il riflesso del vomito, riduce la percezione del trascorrere del tempo lasciando un ricordo positivo.

La Sedazione cosciente avviene tramite l’inalazione, per mezzo di una mascherina profumata, di una miscela di protossido d’azoto e ossigeno utilizzando apparecchiature sofisticate che erogano la miscela in modo assolutamente controllato e senza alcun pericolo per la salute del piccolo. Respirando dalla mascherina posta sul naso, in pochi minuti si ottiene un piacevole rilassamento; il bimbo rimane assolutamente sveglio e collaborativo ed una volta finita la cura è sufficiente sospendere l’inalazione del protossido di azoto per poter riprendere, in pochi minuti, le normali attività.

Non c’è alcun rischio, alcun danno, alcuna allergia, non è irritante né tossico.

Unita all’approccio psicologico giusto, alla pazienza e all’amore per i bambini, punti cardine del nostro lavoro quotidiano, la Sedazione Cosciente farà vivere al vostro bambino un’esperienza serena, nuova ed unica.

Sappiamo molto bene che il pensiero che il proprio piccolo debba sottoporsi a lunghe e faticose cure odontoiatriche, rende più ansiosi i genitori del bambino stesso mettendo in crisi l’intera famiglia. Riuscire a curare con il sorriso anche i bimbi più difficili è la nostra sfida e il nostro orgoglio, ma soprattutto la fine dei vostri incubi e delle vostre preoccupazioni.