Pedodonzia: la specializzazione del nostro studio dentistico

Cos’è la pedodonzia e di cosa si occupa

La Pedodonzia, detta anche Odontoiatria Infantile, è la branca dell’Odontoiatria che si occupa del bambino.

Non ci occupiamo soltanto di curare i bambini con tecniche, materiali e comportamenti adatti a loro, ma abbiamo anche il compito di mettere in atto tutte le misure possibili di prevenzione e di educazione per far sì che la bocca e i dentini dei nostri piccoli pazienti si mantengano sani.

Di solito quando si parla di pedodonzia si pensa alla cura delle carie o alla loro prevenzione ma non ci occupiamo solo di questo. Un esempio concreto e un po’ diverso dal diffusissimo è la prevenzione della malocclusione: se i muscoli che servono a respirare, masticare, deglutire e parlare funzionano in modo scorretto, provocheranno la crescita scorretta della mandibola, del palato, dei denti e quindi causeranno una malocclusione.

Come il pediatra

Proprio come il pediatra, noi pedodonzisti seguiamo il bambino non solo in caso di malattie e di problemi alla bocca e ai denti, ma anche per valutarne e controllarne le tappe di crescita più importanti e per impedire che i problemi si verifichino, cioè per fare prevenzione. Il nostro obiettivo finale ed il nostro orgoglio è quello di accompagnare i nostri bambini fino a quando diventeranno dei giovani adulti con una dentatura sana ed una masticazione corretta; avranno imparato a conoscere il valore della loro salute orale che sapranno mantenere per tutta la vita.

Un approccio diverso dagli studi dentistici “generalisti”

Quando un piccolo paziente arriva nel nostro studio, dobbiamo valutare il suo stato clinico assieme a quello emotivo e psicologico. La pedodonzia, infatti, si contraddistingue per l'approccio che adotta nei confronti dei propri pazienti: se non siamo in uno stato di estrema urgenza lavoreremo sempre sul rapporto di fiducia che si crea fin dal primo incontro.

Gli ambienti, il modo di comportarci con i bambini, le parole che utilizzeremo, così come le reazioni e i comportamenti di mamma e papà, saranno fondamentali soprattutto in occasione della prima visita per fissare un imprinting positivo che porteremo per lungo tempo dentro di noi.

Formazione a genitori e bambini

Nel campo della pedodonzia, la prevenzione è fondamentale quanto la cura. Istruire il bambino al rigoroso mantenimento della salute orale è la garanzia per diventare adulti più sani: sarà possibile raggiungere questo obiettivo solo attraverso la collaborazione con i genitori, per tale motivo nel nostro studio si dedica molta attenzione ad insegnare i comportamenti corretti.

Un riferimento per gli altri studi dentistici

La nostra lunga esperienza, il contatto che instauriamo con i bambini e i nostri protocolli ci permettono di affrontare con successo anche casi particolarmente difficili. Spesso altri colleghi ci inviano pazienti che hanno tentato di essere curati in diversi studi senza riuscire a risolvere i loro problemi e diverse volte siamo intervenuti su pazienti che erano ormai rassegnati al ricovero ospedaliero per consentire la cura attraverso la sedazione con l’anestesia generale.

Curare i denti da latte: perché?

Molto spesso le mamme e i papà ci chiedono se ha senso curare i denti da latte visto che sono destinati a cadere: assolutamente si!

• I denti da latte devono rimanere in bocca a lungo: non curarli significherebbe avere ancora per molti anni dolore, ascessi, difficoltà di masticazione e di alimentazione.
  • I denti da latte servono a "tenere il posto" ai denti definitivi: in questo modo potranno crescere in posizione corretta. Avere i denti sani fin da piccoli è la prima forma di ortodonzia. Una dentatura da latte perfetta è come un "apparecchio naturale" che impedirà il verificarsi di molti e gravi problemi ortodontici.
  • Una bocca un bel sorriso aiutano il bambino ad accrescere la propria autostima ed a sentirsi accettato dai suoi coetanei
  • Infezioni e ascessi aumentano il rischio di malattie molto più gravi, a carico del cuore e di altri organi
  • Denti da latte sani ed integri favoriscono inoltre il corretto sviluppo delle funzioni orali come parlare e pronunciare le lettere correttamente, masticare bene, deglutire ecc.