La prevenzione inizia dalla conoscenza
I nostri articoli per esplorare ed approfondire il mondo della prevenzione e della pedodonzia.
Cerchi un tema in particolare?
I nostri articoli per esplorare ed approfondire il mondo della prevenzione e della pedodonzia.
Cerchi un tema in particolare?
Patologia molto comune nei bambini che indebolisce e fa sgretolare i denti.
La casetta del ciuccio presso il nostro studio è un posto magico dove i bambini che ormai sono diventati grandi lasciano il ciuccio che verrà ritirato poi da fatine con questo specifico compito.
Per evitare di ammalarsi di carie, cioè per prevenirle, bisogna cercare di evitare, eliminare e contrastare tutte le cause che la determinano.
La carie non deve essere considerata come una patologia normale ed inevitabile! Basta conoscere alcuni aspetti e lavorare in modo preventivo perché tuo figlio o tua figlia possa dire “mai avuto carie in vita mia”.
Il Microbiota è l’insieme dei microorganismi, soprattutto batteri, ma anche protozoi, funghi e virus che vive sul e nel nostro corpo.
In gravidanza l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per salute orale e generale della donna e del feto sia per l’imprinting del gusto
Un corretto regime alimentare della donna in gravidanza, infatti, è fondamentale per la salute orale e generale della futura mamma e del nascituro.
Il fluoro va assunto in gravidanza? In che dosi? Come è meglio comportarsi? Partiamo come sempre da evidenze scientifiche, valutazione del rischio, valori guida e raccomandazioni ministeriali.
La sigillatura dei molari permanenti per il bambino è una delle strategie per una prevenzione sicura ed efficace della carie. Rispondiamo a domande frequenti.
L’alito cattivo è un problema molto frequente nei bambini. Può essere la spia di problemi di salute più o meno gravi. Vediamo cause e rimedi.
La merenda, a scuola o a casa, può essere uno stimolo e anche un’occasione per preparare qualcosa di divertente assieme, basta solo un po’ di fantasia e tanto amore.
Fin dalla nascita il momento dell’alimentazione non nutre solo il corpo (mangio-vivo-cresco), ma anche e soprattutto la sfera affettiva/relazionale (fusione con la mamma-cibo per il cuore).