Prevenzione dalla nascita al primo dentino

prevenzione nascita

Nell’ultimo articolo abbiamo visto come la salute orale del bambino inizi già in gravidanza. Ovviamente una volta nato il lavoro continua: anche se i denti non ci sono possiamo impegnarci affinché nascano e crescano sani. Se andiamo a pulire le gengive fin da subito potremo abbassare la carica batterica del cavo orale del lattante preparando così un terreno ideale per quando i denti spunteranno. Inoltre, cosa non da poco, adottare precocemente azioni corrette faciliterà l’abitudine a prendersi cura dei dentini sia per mamma e papà che per il piccolo.

Ecco i nostri consigli per i neogenitori

• Pulire le gengive, la lingua, il palato e tutta la bocca del neonato dopo ogni poppata. Puoi usare una semplice garza inumidita avvolta intorno al dito, prodotti specifici monouso, appositi guantini in microfibra o spazzolini da dito in silicone morbido.
• Evitare di trasmettere al neonato i batteri cariogeni con abitudini scorrette come succhiare il ciuccio o testare la temperatura del latte del biberon direttamente dalla tettarella.
• Se il neonato ha una grande esigenza di succhiare, evitare l’uso del ciuccio nel primo mese di vita quando l’allattamento al seno è ancora in fase di rodaggio e il ciuccio potrebbe ostacolarlo.
• Dopo il primo mese, se il neonato lo richiede, inserire il ciuccio scegliendone uno piccolo con un istmo molto sottile e di materiale morbido, indeformabile e biocompatibile. Se ti interessa approfondire il discorso vai al nostro articolo sul ciuccio .
• Se il neonato è allattato con il biberon, sceglierne sempre uno di vetro o di materiale non tossico con tettarella morbida adatta all’età. Se sei interessato ad approfondire vai al nostro articolo sul biberon.

Utile da sapere

Finché non erompe il primo dentino non servono né dentifrici al fluoro né assunzioni di fluoro sotto forma di gocce o compresse. Anche qui se vuoi approfondire vai alla pagina dedicata.
Ricorda, in gravidanza e nei primi anni di vita si progetta il futuro di una bocca sana fino all’età adulta. Se inizi ad assumere i comportamenti corretti fin da subito tutto sarà molto più facile!

Leggi anche

Prevenzione in gravidanza

In gravidanza l’impegno che riserviamo solitamente alla salute orale va consolidato e rafforzato.

carie denti da latte

La carie non deve essere considerata come una patologia normale ed inevitabile! Basta conoscere alcuni aspetti e lavorare in modo preventivo perché tuo figlio o tua figlia possa dire “mai avuto carie in vita mia”.

Come prevenire la carie dei denti da latte

Per evitare di ammalarsi di carie, cioè per prevenirle, bisogna cercare di evitare, eliminare e contrastare tutte le cause che la determinano.