Come prepararsi alla prima visita

prima visita

I bambini sono pazienti speciali e per questo hanno bisogno di tempo dedicato sin dal primo approccio.

Nel primo incontro il piccolo paziente familiarizza gradualmente con ambienti e personale; ogni dettaglio è importante perché corrisponde ad un piccolo mattoncino necessario alla costruzione di un rapporto di fiducia e comprensione: il linguaggio che utilizziamo, l’ambiente e la collaborazione positiva con i genitori che ci accorderanno la loro fiducia lasciandoci da soli con i bambini possono fare la differenza.

Cerchiamo di entrare in empatia sia con lui che con mamma e papà

Dopo aver conquistato la fiducia  del piccolo e averlo visitato, dedichiamo anche ai genitori  molto tempo, spiegando non solo il lato medico e tecnico delle cure necessarie ma soprattutto affrontando l’approccio psicologico, comportamentale e organizzativo affinché le cure del bambino si svolgano nel modo più sereno, veloce e meno traumatico possibile.

Come preparare vostro figlio alla prima visita

Quando fissare l’appuntamento

La prima visita, come tutte le altre che seguiranno, dovrebbe svolgersi con molto tempo a disposizione, necessario ad un intervento medico approfondito, e in orari consoni al bambino, quando è meno stanco, più disponibile e in grado di accettare l’incontro.

Cosa anticipare

A casa, prima di portare il vostro bambino nello studio, ditegli semplicemente che lo portate dalla dottoressa dei dentini dei bambini per farglieli controllare e vedere se ci sono tutti e se sono belli e puliti.

Un appuntamento normale

La visita dal dentista deve essere una routine, una cosa assolutamente normale, non un evento eccezionale che ha bisogno di una preparazione particolare, diversa da quando accompagnate vostro figlio dal pediatra o da un altro specialista.

Evitate di dare troppe spiegazioni tecniche su cosa succederà una volta arrivati in studio, molto spesso le vostre intenzioni sono buone e volte a tranquillizzare ma otterrete esattamente l’effetto opposto: il bambino avvertirà gli sforzi per fargli capire che non deve avere paura ed è proprio questo che farà scattare un piccolo campanello d’allarme!

Non mobilitate tutta la famiglia (papà, mamma, nonni, zie…) per accompagnarlo: non tranquillizza il piccolo e serve ancora una volta a fargli pensare che la visita sia davvero una cosa un pò inquietante.

Se vostro figlio ha un giocattolo speciale, lasciate pure che lo porti per fargli compagnia e per far conoscere anche a lui il nuovo posto dove andrete: dalla dentista dei bambini.

Leggi anche

Atraumatic Restorative Treatment

L’Atraumatic Restorative Treatment (ART) non è solo una sigla ma è un modo per prendersi cura dei denti del bambino secondo le sue esigenze e i suoi tempi.

Prevenzione dalla nascita al primo dentino

Anche se i denti non ci sono possiamo impegnarci affinché nascano e crescano sani.