Protocolli di remineralizzazione

Quando, per motivi congeniti o acquisiti, i denti presentano uno smalto fragile, ipomineralizzato, con aspetto gessoso, macchie di vario colore dal bianco al giallo al marrone e si sgretolano, si rendono necessari, in associazione alle cure delle carie, dei protocolli di remineralizzazione.

Nei bambini questo si può verificare quando, a causa di una scarsa igiene orale, i denti in alcune zone diventano più bianchi e gessosi (white spot) o in caso di MIH o fluorosi.

I protocolli

I protocolli, diversi da caso a caso, prevedono trattamenti professionali in studio, dove l’odontoiatra pediatrico e l’igienista sceglieranno un approccio e un trattamento personalizzato che può prevedere l’uso di vernici, gel, mousse remineralizzanti, ozonoterapia ecc.

La frequenza dei trattamenti dipende dal tipo e dalla gravità della lesione.

L’importanza della fase di cura domiciliare

Parte integrante dei protocolli è la famiglia che deve essere informata e istruita e che deve continuare il trattamento a livello domiciliare con l’uso più o meno intensivo di dentifrici, mousse e creme contenenti fluoro e altre sostanze remineralizzanti e deve inoltre curare l’igiene orale e l’alimentazione, escludendo o limitando al massimo il consumo di cibi dolci e bevande zuccherine o acide. 

Articoli collegati

MIH (Molar Incisor Hypomineralization)

Servono quando i denti presentano uno smalto fragile, ipomineralizzato, con aspetto gessoso, macchie di vario colore dal bianco al giallo al marrone e si sgretolano.