Sedazione cosciente

La sedazione cosciente è una delle tecniche pilastro che utilizziamo nello studio in linea con l’approccio dell’Atraumatic Restorative Treatment per affrontare una cura conservativa con un imprinting positivo. 

Cosa intendiamo per sedazione cosciente

La sedazione cosciente è quindi una tecnica utilizzata per tranquillizzare e calmare il bambino che viene sottoposto a una cura: in questo modo il piccolo accetterà, senza ansia e paura, il trattamento odontoiatrico, pur rimanendo del tutto sveglio e cosciente.  

Oltre a togliere lo stress, la fruizione di questo strumento dà una piacevole sensazione di benessere, desensibilizza le mucose, innalza la soglia del dolore, diminuisce il riflesso del vomito, riduce la percezione del trascorrere del tempo lasciando un ricordo positivo.

Come funziona la sedazione 

La sedazione cosciente avviene tramite l’inalazione, per mezzo di una mascherina profumata, di una miscela di protossido d’azoto e ossigeno utilizzando apparecchiature sofisticate che erogano la miscela in modo assolutamente controllato e senza alcun pericolo per la salute del piccolo.

Respirando dalla mascherina posta sul naso, in pochi minuti si ottiene un piacevole rilassamento; il bimbo rimane assolutamente sveglio e collaborativo ed una volta finita la cura è sufficiente sospendere l’inalazione del protossido di azoto per poter riprendere, in pochi minuti, le normali attività.

Ci sono rischi con la sedazione cosciente? 

Assolutamente no: non c’è alcun rischio, alcun danno, alcuna allergia, non è irritante né tossico.

Perché utilizziamo la sedazione cosciente

Unita all’approccio psicologico giusto, alla pazienza e all’amore per i bambini, punti cardine del nostro lavoro quotidiano, la sedazione cosciente permette di vivere al vostro bambino un’esperienza serena, nuova ed unica.

Sappiamo molto bene che il pensiero che il proprio piccolo debba sottoporsi a lunghe e faticose cure odontoiatriche, rende più ansiosi i genitori del bambino stesso mettendo in crisi l’intera famiglia. Riuscire a curare con il sorriso anche i bimbi più difficili è la nostra sfida e il nostro orgoglio, ma soprattutto la fine dei vostri incubi e delle vostre preoccupazioni.

Articoli collegati

Atraumatic Restorative Treatment

Con la sedazione cosciente non c’è alcun rischio, alcun danno, alcuna allergia, non è irritante né tossico.