L’odontoiatria mininvasiva comprende un insieme di tecniche appunto non invasive che vanno a trattare le lesioni cariose dei denti da latte (dentatura decidua).
Questo approccio si sposa perfettamente con la filosofia del nostro studio che mira ad applicare le cure necessarie nel modo in cui il bambino è pronto ad accettarle e che segue il metodo dell’Atraumatic Restorative Treatment (ART). Attraverso questo approccio ogni caso in studio viene valutato e trattato armonizzando l’aspetto psicologico, le necessità di cura del dente e il piano di cura previsto, tecniche e strumenti.
Quali tecniche mininvasive utilizziamo allo studio Gini
L’obiettivo è sempre quello di curare il bambino e nel contempo fargli vivere un’esperienza positiva.
Vediamo quali sono le tecniche principali che utilizziamo:
- ozonoterapia
- gel che consentono la rimozione del tessuto cariato in modo semplice attraverso la loro azione chimica associata all’utilizzo di strumentazione manuale
L’utilizzo di tali tecniche ci permette di trattare la carie senza l’utilizzo di anestesie locali e strumentazione più impegnativa per i bambini.
Possiamo sempre applicare l’odontoiatria mininvasiva?
Purtroppo no perché dipende dallo stadio di lesione cariosa che andiamo ad affrontare. Faremo quindi ricorso all’odontoiatria mininvasiva qualora vi siano le condizioni necessarie; quando invece la situazione che affrontiamo è ad uno stadio avanzato procederemo con l’odontoiatria conservativa mantenendo sempre lo stesso approccio grazie a strumenti come la sedazione cosciente.