Ozonoterapia dentale

Innovativa, mini-invasiva e naturale: l’ozonoterapia è il trattamento ideale per le carie dei bambini.

Si tratta di una tecnica fondamentale nelll’approccio dell’Atraumatic Restorative Treatment per affrontare in modo diverso e più facile la cura delle carie qualora le condizioni lo consentano.

Cos’è l’ozonoterapia dentale

L’ozonoterapia dentale è un trattamento del tutto indolore che ferma la progressione della carie e facilita la guarigione in maniera naturale e non invasiva perché permette di limitare o escludere l’uso del trapano.
L’ozono infatti è un elemento naturale: è uno dei componenti dell’aria che respiriamo; utilizzandolo ad alte concentrazioni e in pochi secondi elimina i batteri che causano carie ma anche virus e funghi.

Come funziona il trattamento dell’ozonoterapia

Il trattamento dura dai 30 ai 60 secondi e consiste nell’applicazione sul dente cariato di una morbida coppetta di silicone collegata alla macchina erogatrice che permette di creare un sottovuoto all’interno del quale viene erogato l’ozono. Dopo il trattamento, sul dente viene applicato un gel o un liquido rimineralizzante.

I benefici dell’ozonoterapia dentale

L’ozono sterilizza il tessuto cariato, neutralizza le proteine acide che distruggono la struttura minerale del dente e consente al dente di remineralizzarsi diventando così più forte e più resistente.

Questo approccio permette di preservare il più possibile la struttura del dente e di mantenerlo vitale anche in presenza di carie penetranti. Inoltre, permette di bloccare l’avanzare della carie e della sintomatologia in attesa di procedere, se indicato, con la terapia ricostruttiva.

Quando è utile l’ozonoterapia

• Carie da biberon o carie del lattante, cioè nei casi di numerose carie in bambini molto piccoli (18-36 mesi) dovute ad una scorretta abitudine alimentare associata a un’inadeguata igiene orale.
  • Sterilizzazione o remineralizzazione dei denti che nascono con difetti dello smalto o che sono più fragili per una scarsa igiene orale e un’alimentazione ricca di zuccheri e acidi.
  • Sterilizzazione dei denti prima dei sigilli o delle otturazioni
  • Prevenzione in caso di pazienti con alta cariorecettività
  • Ipersensibilità dentinale
  • Herpes labiale o afte

I vantaggi dell’ozonoterapia dentale

• Non serve l’anestesia
  • Il trattamento è indolore e veloce
  • Non ha controindicazioni né effetti collaterali
  • È utile in caso di bambini molto piccoli o non collaboranti

Articoli collegati

Come prevenire la carie dei denti da latte

Innovativa, mini-invasiva e naturale: l’ozonoterapia dentale è il trattamento ideale per le carie dei bambini.

carie denti da latte

Atraumatic Restorative Treatment